Scopri come trovare il WiFi gratuito

Nel mondo di oggi, spesso siamo tenuti a rimanere connessi tramite internet. Siamo fortemente dipendenti dalla connessione a internet per molte cose diverse, come il lavoro e il tempo libero. Ecco perché abbiamo bisogno di trovare WiFi gratuito ovunque andiamo.

Ci sono molte modalità per rimanere connessi utilizzando il WiFi gratuito, ma sapere dove trovarlo gratuitamente sarà molto sfidante. Molti esercizi offrono WiFi gratuito, ma cosa succede quando non sei nelle vicinanze della rete?

ADVERTISEMENT

Scopri come puoi trovare WiFi gratuito nella guida qui sotto.

Scopri come trovare il WiFi gratuito
Fonte dell’immagine: Urban Update

Rimanere al Sicuro Quando si Utilizza il WiFi Gratuito

Spesso molte persone desiderano connettersi a qualsiasi rete WiFi gratuitamente, ma ci sono anche pericoli nell’usare una rete WiFi pubblica. 

Scopri come trovare il WiFi gratuito
Fonte Immagine: Popular Science

Una rete WiFi pubblica consente a chiunque di connettersi ad essa, il che significa che anche hacker possono connettersi alla rete e accedere al tuo sistema. 

ADVERTISEMENT

Questo è molto pericoloso, specialmente se sul tuo dispositivo sono presenti informazioni personali. Assicurati di avere il firewall e il programma antivirus attivi prima di connetterti al WiFi pubblico. 

Ci sono molti altri modi per rimanere al sicuro quando si utilizza il WiFi gratuito.

Impara come verificare se la rete è legittima

Molti di noi controllano le reti disponibili e si connettono immediatamente, ma ci sono reti che prendono il nome da WiFi pubblici, come la rete dell’aeroporto, che gli hacker possono usare per attirarti.

ADVERTISEMENT

Impara come determinare se la rete è legittima o meno. La maggior parte delle reti dell’aeroporto e altre reti WiFi pubbliche spesso hanno nomi ufficiali come parte della rete. Anche in questo caso, dovresti essere molto attento nell’usare la rete WiFi pubblica.

Avoid Using Personal Information

Quando si è connessi a reti Wi-Fi pubbliche o gratuite, cercare di evitare di utilizzare le proprie informazioni personali in qualsiasi momento. Potresti essere tentato di utilizzare la Wi-Fi gratuita per controllare la posta elettronica o fare transazioni finanziarie.

Almeno cerca di non fare nessuna di queste cose quando sei connesso, poiché non sai chi potrebbe trovarsi nella stessa rete e cercare di rubare le tue informazioni.

Dimentica sempre la rete dopo l’utilizzo

Dopo aver utilizzato il WiFi gratuito, disconnettiti sempre dalla rete e assicurati di dimenticarla. 

Dimenticare la rete significa che non ti connetterai automaticamente ad essa poiché ti verrà richiesta una password prima di poter connetterti. 

Ciò riduce la probabilità che tu ti connetta automaticamente alla rete senza saperlo.

Come trovare il WiFi gratuito

Ora che hai appreso come restare al sicuro quando sei connesso al WiFi gratuito, è arrivato il momento di imparare come trovare il WiFi gratuito. 

Scopri come trovare il WiFi gratuito
Fonte immagine: Lifewire

Ci sono molti modi per trovare il WiFi gratuito ovunque tu vada. Devi solo essere molto furbo nel chiedere la password o nel rimanere connesso al WiFi gratuito. Scoprili tutti qui sotto.

Scopri i ristoranti e i caffè più popolari

Uno dei modi migliori per trovare WiFi gratuito è controllare i ristoranti e i caffè più popolari come Starbucks, Dunkin, Tim Hortons e molti altri. 

Spesso offrono l’accesso gratuito al loro WiFi per ogni cliente. Alcuni potrebbero chiederti di acquistare un articolo da loro prima di darti una password per connetterti al loro WiFi. 

Nella maggior parte dei casi, hanno la rete WiFi aperta per tutti. Approfittane per connetterti a Internet.

Usa il tuo hotspot mobile

Molti di noi già utilizzano i dati mobili per accedere a internet. Puoi connettere il tuo laptop o computer utilizzando i dati mobili tramite un hotspot mobile.

Un hotspot mobile crea una rete WiFi locale che chiunque può utilizzare se ha la tua password. Puoi utilizzare i tuoi dati mobili per connetterti a internet gratuitamente.

Una volta finito di utilizzare internet, assicurati di disattivare il tuo hotspot mobile in modo da non consumare tutti i tuoi dati.

Usa App che ti Aiutano a Trovare WiFi Gratuito

Alcune app ti permettono di trovare reti WiFi gratuite. La maggior parte di queste app individua reti WiFi nella tua zona e ti fornisce password aggiornate per connetterti a esse. 

Queste app ‘WiFi gratuiti vicino a me’ sono ottimi compagni di viaggio, specialmente per chi lavora in remoto. Puoi dare un’occhiata a Wi-Fi Map e Instabridge, le app più popolari e affidabili che possono aiutarti a connetterti a WiFi gratuito.

Vai alla tua biblioteca locale o al centro commerciale

Un altro ottimo modo per accedere a una connessione WiFi gratuita è controllare la tua biblioteca locale. Molte biblioteche oggi offrono connessioni Wi-Fi gratuite per studenti e visitatori. 

Approfitta della connessione Wi-Fi gratuita in questi luoghi, ma sii vigile quando utilizzi Internet. Puoi chiedere la password al bibliotecario o utilizzare uno dei loro computer per accedere a Internet. 

Altri buoni esempi di luoghi che offrono WiFi gratuito sono le università e i college locali, le palestre e persino le stazioni degli autobus o dei treni.

Chiedi al tuo fornitore di servizi internet

Molti fornitori di servizi internet hanno installato hotspot pubblici per i propri clienti da utilizzare gratuitamente. Tutto ciò che devi fare è semplicemente chiedere al tuo fornitore e verificare se ci sono reti WiFi pubbliche a cui puoi connetterti ovunque tu vada nella zona.

Puoi connetterti semplicemente inserendo il tuo nome account e la password e sarai connesso al WiFi pubblico.

Tieni presente che questi hotspot pubblici sono esclusivi solo per i clienti del suddetto fornitore di servizi internet, quindi l’accesso è comunque limitato a determinati utenti. Tuttavia, devi essere molto attento quando sei connesso a tali reti WiFi pubbliche.

Conclusione

Il WiFi gratuito offre convenienza per tutti, ma ricordati che ci sono persone malintenzionate che vogliono approfittare dell’anonimato che porta il WiFi pubblico gratuito. Assicurati di proteggerti prima di accedere a qualsiasi rete WiFi gratuita. Inoltre, utilizza le app menzionate sopra per avere una protezione extra quando utilizzi il WiFi gratuito.

Leggi in un'altra lingua